domenica 18 marzo 2018

TUTTI EGIZI!

Avventura, esplorazione e coraggio, tutto in due parole: Museo Egizio. (Giulia C.)

Il 15 marzo siamo andati al Museo Egizio di Torino con la classe quarta di Cisterna d'Asti.
Mi sono divertito molto, vi consiglio di andarci se avete almeno 9 anni e non vi fanno paura le mummie. Mi è piaciuto vedere le mummie! E ci vorrei ritornare! (Andrea)

La cosa che mi ha colpito di più è stata la mummia di 5500 anni fa. Era tutta rannicchiata, era un uomo conservato con la mummificazione naturale. Vi consiglio di andarci verso i nove,dieci anni ma non più piccoli. (Caterina)

Io consiglio di andare a vedere Il Museo Egizio, anche con la scuola perchè fate un laboratorio bellissimo: abbiamo scritto sul papiro con i segni dei geroglifici. (Francesco)

La parte che mi è piaciuta di più è stata la galleria dei re, c'erano delle stanze con molte statue. C'era Sekhmet con la testa da leone, la sfinge, i faraoni... Vorrei approfondire la Sfinge: la guida ci ha detto che la sfinge era colorata; gli occhi e la barba erano neri, le labbra rosse, la parrucca era oro e a strisce blu, il corpo era colorato, però a causa delle tempeste di sabbia  è diventata marrone.
Vi consiglio di andarci! (Margherita)

Ciao, mi chiamo John... al mattino siamo andati al laboratorio del museo e abbiamo scritto il nostro nome in antico Egizio.Vi consiglio di andarci dagli otto anni in su. (John)

 La cosa che mi ha colpito di più è stata vedere il sarcofago del faraone: era enorme e anche bellissimo. La cosa che mi ha fatto impressione è stata la mummia senza bende. ci hanno dato una cuffietta con una piccola radio, per sentire meglio le spiegazioni. Abbiamo conosciuto nuovi amici. (Mattia)

In questo museo abbiamo visto molte cose (anche troppe), ma come ogni museo ha parti e reperti migliori... e io, Tommaso C., voglio mostrarvi le migliori parti del Museo Egizio!
Vi consiglio vivamente due stanze che spiegano la religione degli Egizi, con tanto di statue, reperti e tanto altro! Vi consiglio anche una stanza in cui ci sono degli animali , come sciacalli, dentro dei sarcofagi. Lo sconsiglio alle persone con la fobia dei morti!
Scommetto che vi piacerà! (Tommaso)

 Nel museo abbiamo visto le mummie: erano strane, ricoperte di bende. Ma alcune erano senza bende e si vedeva il corpo! La pelle era così secca che sembravano delle prugne secche! Avevano la bocca aperta, avevano ancora i denti! Vi consiglio di non andarci prima dei 10 anni. (Irene)


Il mio nome è Sofia e ora vi dirò del Museo Egizio. Arrivati al museo la guida ci ha subito portati al Laboratorio dove ci ha fatto alcune domande. Chi rispondeva giusto andava a costruire un pezzo del tempio del dio Horus, poi abbiamo scritto i nostri nomi in antico egizio. Dopo pranzo abbiamo visto il museo e la cosa che mi ha spaventato di più è stata una mummia che aveva intorno le bende, ma una parte vicino alla testa non c'era, allora si vedevano il mento e i capelli; invece la cosa che mi è piaciuta di più è stata la casa degli artigiani. (Sofia)

Consiglio:
  • laboratorio perchè abbiamo scritto in egiziano
  • posto per vedere e sentire cose nuove
  • mummie di giovani, imbalsamate
  • scritture antiche
  • statue
  • vestiti di donne arrivati fino a noi 
  • sarcofagi                                 (Diego)
Nel Museo mi è piaciuto di più quando abbiamo visto le mummie senza le bende. Mi è piaciuto di meno vedere i gatti imbalsamati. Mi hanno colpito le tre sorelle mummificate: Gattina, Topina e Buonanno.  (Giulia D.)

Al Museo Egizio la parte che mi è piaciuta di più erano le mummie, la prima era scoperta, era in una buca scavata a terra, non aveva gli occhi ovviamente. Non essendo viva c'erano solo le ossa. la seconda era tutta bendata, dalla testa ai piedi, quella mummia era già stata mummificata! La terza mummia era bendata ma era posata su una tavola sopra al sarcofago per far vedere il processo. Un'altra mummia era di un bambino, infatti la tomba era molto più piccola... ecco che cosa mi ha stupito! (Veronica)

Gli alunni della classe quarta

Nessun commento:

Posta un commento

Ci stiamo preparando al Natale ☃️🌲

Nella nostra scuola c'è già aria di festa e anche le lezioni si svolgono oramai in un'atmosfera natalizia. I bambini della classe IV...