lunedì 6 febbraio 2023

ARCO ETRUSCO

 L'arco etrusco


CLASSE QUINTA


In questo periodo stiamo affrontando l'argomento di storia relativo al popolo degli Etruschi.

Era un antico popolo che abitava i territori dell'attuale Toscana, Lazio ed Umbria. Le città etrusche sorgevano sulle colline nei pressi di fonti d'acqua o in prossimità delle coste. Erano circondate da alte mura e si poteva accedere all'interno attraverso porte ad arco. Per la costruzione di questo tipo di porte, gli Etruschi usavano impalcature di legno e posizionavano le pietre una sull'altra senza usare la calce. L'arco era sorretto dalla dalla pietra centrale chiamata CHIAVE DI VOLTA , che a causa della sua forma a cuneo, spingeva tutte le altre impedendone il crollo. Poiché i blocchi aderivano a pressione grazie alla spinta della chiave di volta, sarebbe bastato toglierla per provocare il crollo dell'arco.

I ragazzi hanno provato a cimentarsi, con diversi materiali, nel testare questo principio fisico che permette alle pietre la "spinta" sui plinti che sorreggono l'arco stesso.



arco etrusco con centina




arco etrusco che regge grazie alla chiave di volta.
Emma.S.







Arco con e senza centina di Giulia.E.



Arco con materiali "alternativi" di Emma.B.


fonte: Apertamente (Lisciani)



Nessun commento:

Ci stiamo preparando al Natale ☃️🌲

Nella nostra scuola c'è già aria di festa e anche le lezioni si svolgono oramai in un'atmosfera natalizia. I bambini della classe IV...