lunedì 6 febbraio 2023

PERCORSO ITARTEMUSICA

 CLASSE QUINTA

Le ultime lezioni di italiano sono state diverse dal solito! 

Ho pensato di mettere alla prova i miei ragazzi con un nuovo lavoro che comprendesse più aspetti della lingua, anche relativi all'espressione di sé. 

Partendo da un piccolo scarabocchio ho chiesto di lasciarsi trasportare dalla fantasia e di creare un' opera che parlasse di loro.

 La tecnica era libera e anche la modalità espressiva, unica regola : PENSARE AD UN MOMENTO FELICE!

Non ci sono state incertezze,  si sono messi all'opera con grande gioia.

Dopo aver terminato l'elaborato grafico ho chiesto loro di raccontare tramite un testo libero (narrazione, fumetto, poesia o filastrocca) ciò che significava il disegno. 

Come ultimo step, ho chiesto loro di scegliere una colonna sonora che accompagnasse tutto questo lavoro, bello e complesso che ognuno di loro ha saputo regalare agli altri.

Qui di seguito alcuni dei lavori, gli altri...nella prossima puntata! 

Stay Tuned!


(LE MUSICHE IN LINK IN BLU)



Emma S. ha disegnato un ricordo delle sue vacanze che ha rappresentato con un fiume e tanta vegetazione.


Il fumetto che racconta la sua esperienza in vacanza. Un tour naturalistico


Federico ha immaginato lo scarabocchio come un "misurascarpe" particolare dal quale ha tratto una storia a fumetti intitolata "Federico Davide e Riccardo" e il negozio di scarpe!



Emma.B ha dedicato una struggente poesia al suo cagnolino Miky e ha abbinato
 "Se lo senti lo sai" di Jovanotti.


Quando ne ho sentito parlare
da quella prigione l'ho voluto liberare.
Era lì da due anni
perché dalla sua famiglia aveva ricevuto dei danni.
Da me brutti ricordi ha scacciato
e un nuovo capitolo della nostra vita è iniziato.
Con noi era libero di giocare
e nei prati poteva scorrazzare.
Per me è fonte di ispirazione
ed è anche un simpaticone.
Un Natale con noi ha passato
e felicità e amore ha portato.
Emma B.










Nessun commento:

Posta un commento

Ci stiamo preparando al Natale ☃️🌲

Nella nostra scuola c'è già aria di festa e anche le lezioni si svolgono oramai in un'atmosfera natalizia. I bambini della classe IV...