venerdì 8 febbraio 2019

En plein air...

Venerdi 8 Febbraio 2019

Giovedì pomeriggio ci siamo trasformati in piccoli detective, siamo usciti a cercare tracce della nuova primavera che sentiamo in cammino. Abbiamo infilato gli stivali di gomma anti - fango e ci siamo messi in cammino con occhi aperti e antenne ben dritte.
Il primo indizio l'abbiamo trovato sui Noccioli , ci sono piccole palline che spuntano da rami, le gemme, e degli strani fiori a forma di pigna "molle" che penzolano.
Dopo la neve e il freddo, ora la natura si sta,a poco a poco, risvegliando ...
Abbiamo imboccato la strada che porta dai nostri amici cavalli che ,ogni volta ci vengono a salutare avvicinandosi allo steccato.
Il fango era un tappeto divertente sul quale saltare e correre, le pozzanghere che fino a poco tempo fa erano gelate e dure, si sono sciolte e hanno creato un pantano sul quale si scivola che è una meraviglia.



Sotto all'ippocastano, dove solitamente ci fermiamo abbiamo trovato molti tesori...
innumerevoli castagne, gusci di noci e di ippocastano e ghiande.


Ma sotto il terriccio molle una compagna ha scovato qualcosa di molto curioso. Un seme grande, probabilmente una ghianda, ha germogliato e il cotiledone faceva capolino dalla terra.

Dopo la lezione, ci vuole un po' di svago e quindi abbiamo rotolato giù per il prato e dopo un po' di insistenza, ma neanche troppa, si è unita anche la maestra Lisa ,mentre la maestra Letizia si divertiva a guardarci.


Stamattina il materiale che abbiamo raccolto è servito per l'ora di matematica.


 I bambini di prima lo hanno usato per avvicinarsi alla decina, hanno contato a gruppi di dieci le tantissime castagne. E qualcuno ha già intuito che contare per dieci è quasi facile come contare per 1 ....basta aggiungere uno zero!


I bambini di seconda hanno fatto gli schieramenti e scritto tantissime moltiplicazioni...sul banco!




Si, oggi abbiamo utilizzato i nostri banchi come lavagne, usando pennarelli cancellabili, poi abbiamo pulito e sistemato tutto.




…La passione nasce dalla terra stessa tra le mani infangate dei più piccoli, viaggia lungo maniche sporche di erba e arriva diritta al cuore.


Richard Louv


a cura di Borgogno Lisa

Nessun commento:

Posta un commento

Ci stiamo preparando al Natale ☃️🌲

Nella nostra scuola c'è già aria di festa e anche le lezioni si svolgono oramai in un'atmosfera natalizia. I bambini della classe IV...