mercoledì 6 febbraio 2019

Dal Nulla al Sogno



Il 5 Febbraio la pluriclasse prima e seconda si è recata alla Fondazione Ferrero di Alba per visitare la mostra sul surrealismo e dadaismo “Dal nulla al Sogno”. 


I bambini al termine della mostra hanno partecipato ad un laboratorio dedicato, nel quale hanno potuto esprimere la fantasia, costruendo la loro scatola surrealista.


Prendendo come riferimento le Boites di Marcel Duchamps , hanno creato una piccola vetrina inserendo elementi ricorrenti nelle opere viste in mostra.


Si può vedere la pipa, elemento caro a Maigritte e ripreso anche dalla famosa stilista Elsa Schiaparelli che l'ha utilizzata come contenitore di vetro per racchiudere un delicato profumo, oppure l'occhio, elemento ricorrente nelle opere di Salvador Dalì. 


Proprio le opere surreali e visionarie di Salvator Dalì hanno molto colpito ed entusiasmato i bambini che sono stati incuriositi dai suoi baffi strampalati ; le sue opere buffe come il telefono con la cornetta a forma di aragosta , il porta cipria con la tastiera di un telefono, il divano a forma di bocca e le storie che raccontano come sono nate queste opere, hanno divertito tutti.

Il Surreale e il sogno possono anche essere insidiosi da indagare poiché possono rivelare brutte sorprese, incubi nati da esperienze di vita tristi o traumatiche. Lo stesso Dalì, che aveva vissuto la guerra, ha creato opere con teschi e visi spaventati o sofferenti.


La venere con i cassetti ,che al posto dei pomelli ha dei soffici pon-pon bianchi ci ricorda proprio questo : il mondo dei sogni è attraente e all'apparenza sembra delicato, ma necessita di cautela , poiché aprendo i suoi cassetti, non sappiamo cosa ci possiamo trovare dentro.



a cura di
Borgogno Lisa

Nessun commento:

Posta un commento

Ci stiamo preparando al Natale ☃️🌲

Nella nostra scuola c'è già aria di festa e anche le lezioni si svolgono oramai in un'atmosfera natalizia. I bambini della classe IV...