lunedì 27 febbraio 2023

Un'esperienza di scrittura: il diario

 
                                                                                                                                                                           COMPITO DI SCRITTURA: 7 pagine per 10 giorni.

Il diario è un'esperienza di scrittura informale, che presenta moltissime sfumature. Si può scrivere tanto, tantissimo, ma anche poco. Si può raccontare la propria giornata, oppure un solo espisodio. Si possono raccontare cose belle, ma anche tristi, si può far leggere agli amici in classe oppure ci si può sfogare e mantenere il segreto ... Al tuo diario puoi dargli anche un nome, come fece tanti anni fa una ragazzina di nome Anna.

Prova a tenere un piccolo diario personale: in dieci giorni scrivi sette pagine di diario. Solo così la tua esperienza di scrittura di un diario, potrà avere un vero significato.

 

LA PAROLA AGLI AUTORI ...

 

NOEMI

Questa esperienza mi ha dato una bella soddisfazione e ne sono contenta! Mi piace scrivere, disegnare e fare i diari. Il diario mi piace, perché posso raccontare tutto quello che faccio ogni giorno, magari non proprio tutti, ma i giorni più speciali!

 

 

 LORENZO

   Scrivere il diario è stato divertente, praticamente scrivo ogni sera. E' stata un'esperienza bellissima e serve   anche per imparare a scrivere. un'esperienza interessante e il mio diario si chiama Kilian Mbappè.

MARCO

Scrivere il diario è stata una scrittura molto interessante, ho provato e mi è piaciuta e ho chiamato il mio diario Pallone. Ciao!

 

CAMILLA 

Ciao sono Camilla N. e oggi vi racconterò la mia esperienza del diario! La mia maestra Carla ha dato alla terza/quarta questo diario e io in dieci giorni mi sono sfogata tantissimo! A volte c'erano cose tristi da raccontare e a volte cose felici. Ho intenzione di continuarlo, il mio diario si chiama Lilly. Questa è la mia esperienza. 

 AGNESE

 L'esperienza del diario, secondo me, ha aiutato molte persone a sfogarsi, la cosa che mi è piaciuta di più è stata che scrivere un diario è come parlare a un amico. Per me è stato divertente scrivere un diario, perchè non è la stessa cosa di scrivere un testo: è più personale ... io ho l'idea di continuarlo a scrivere.

          

 SOFIA

Mi chiamo Sofia. Mi sono divertita tanto a scrivere sul diario, perchè scrivevo cosa facevo tutti i giorni. Mi divertivo a dire che cosa facevo. Mi segnavo sempre i giorni che dovevo scrivere. Mi è piaciuta questa idea del diario.

 

ANTONINO

A me non piace scrivere, ma mi sono divertito a scrivere il diario. Ma non l'ho continuato, invece alcuni hanno voluto continuarlo. Avrei preferito fare altro, invece che il diario. Per me non è stata una bella esperienza perchè mi sono annoiato un po'.

 GIULIA
Per me il diario mi piaceva all'inizio mi sembrava bello, poi mi sono iniziata ad annoiare.
Il mio diario l'ho chiamato Ciccio, l'unica cosa che mi è piaciuta è quando ho fatto il disegno all'inizio del diario.

 EMMA

L'esperienza del diario mi è servita soprattutto per esercitarmi a non fare errori; ma mi è piaciuta molto l'esperienza. Io una pagina di diario la scrivo di sette/otto righe; io non ho dato un nome al mio diario.

 

LEONARDO

 L'esperienza del diario è stata, secondo me, un'esperienza per migliorare la scrittura e mi è piaciuto tanto scrivere le mie emozioni e i miei    sentimenti su questo diario. Io vorrei continuare il diario ancora per un po'.

 

 TOMMASO

L'esperienza del diario è stata bella, a volte avevo voglia di scrivere, a volte no. Il diario lo scrivevo alla sera, però qualche volta ero tanto stanco quindi non lo scrivevo. Dopo un po' mi sono annoiato quindi l'ho consegnato alla maestra Carla, visto che era di compito.


DANIELE

L'esperienza è stata un'esperienza fantastica, mi sono divertito tanto... ah! è vero, io mi chiamo Daniele e, come ho già detto, mi è piaciuta tanto, alla prossima. 

ALESSANDRO

L'esperienza del diario è stata bella, vorrei continuarla perché a me piace scrivere e anche raccontare le mie giornate e anche scrivere il diario: è uno sfogo e un passatempo, anche se alcune sere non scrivevo.

ROBERTO

L'esperienza del mio diario è interessante e mi piace scrivere, ma era la prima volta che scrivevo sul diario, non scrivevo tanto ma una pagina sì, non c'era molto da scrivere, quindi mi sono inventato altro, mi piaciuta e l'ho dato alla scuola giusto che era un compito.

AMELIE

Ciao sono Amelie, l'esperienza del diario mi è piaciuta molto perché mi sono lasciata andare. A volte scrivevo e a volte no, il mio diario l'ho chiamato Molly. Quando Carla ha ritirato i diari, io l'ho tenuto perché mi ero appassionata a scrivere! L'esperienza del diario, per me, mi è servito per lasciare andare le mie emozioni, quando sarò più grande lo riscriverò di nuovo per lasciarmi un ricordo speciale.




1 commento:

  1. Interessante esperienza di scrittura! Da continuare nel tempo! Bravi

    RispondiElimina

Ci stiamo preparando al Natale ☃️🌲

Nella nostra scuola c'è già aria di festa e anche le lezioni si svolgono oramai in un'atmosfera natalizia. I bambini della classe IV...