giovedì 12 dicembre 2019

SCRITTORI DI CLASSE

Da circa due settimane stiamo lavorando con entusiasmo per partecipare al concorso "SCRITTORI DI CLASSE". E'  il nostro secondo anno di partecipazione e quest'anno il tema del concorso è molto bello: DIARIO DI UNA SCHIAPPA.
Molti di noi hanno già letto un libro della fortunata serie e sono fan di Greg, il protagonista del libro.
Ma il tema del concorso non è solo l'essere una schiappa ma è soprattutto la capacità di ridere sopra le piccole difficoltà della vita ed andare avanti. Questa capacità si chiama RESILIENZA: è la capacità di assorbire gli urti e di non rompersi... questa cosa si può fare nella vita quotidiana in tanti modi:
sdrammatizzare i problemi
ridimensionare i problemi
farsi aiutare dagli amici
valorizzare i propri punti di forza.

RIDERE FA BENE!
Non è una cosa da poco! E Greg è un campione di resilienza: è una schiappa che resiste a tutte le disavventure che gli capitano e non perde la voglia di fare e di stare con i suoi amici!
Per partecipare al concorso abbiamo scritto, in coppia o in tre, diversi racconti, inventando un personaggio divertente a cui capitano tanti guai. Abbiamo scritto una decina di racconti, prima in brutta e poi al computer, e dopo abbiamo votato per sceglierne due da mettere sulla piattaforma del concorso. Con gli altri racconti faremo un libro illustrato, aggiungendo disegni e fumetti.

la classe quarta/quinta






ANCHE LA CLASSE PRIMA HA REALIZZATO UN RACCONTO CON UN BUFFO PROTAGONISTA : IL CANE BLUBLU CHE NE COMBINA DI TUTTI COLORI DAL VETERINARIO.
HANNO SVOLTO UN OTTIMO LAVORO!


Nessun commento:

Posta un commento

Ci stiamo preparando al Natale ☃️🌲

Nella nostra scuola c'è già aria di festa e anche le lezioni si svolgono oramai in un'atmosfera natalizia. I bambini della classe IV...