La scuola è ormai iniziata da qualche tempo e noi maestre siamo state assorbite dai preparativi per l’accoglienza dei nostri alunni.
Il tempo sembra essere un pessimo nemico per le nostre idee e per i nostri progetti, ogni anno il tempo che separa l’inizio della scuola dalle vacanze di Natale vola, senza che ce ne rendiamo conto.
I bambini nuovi sono arrivati in prima ed hanno iniziato il loro percorso tra numeri, lettere e nuove esperienze. Per rendere un po’ più movimentato l’ingresso nel mondo della matematica, ho cercato nuove strategie che inneschino curiosità e interesse in queste “piccole” menti. Ho introdotto l’uso dei fascetti di cannucce per la classe seconda, per meglio comprendere i concetti di decine e unità, la “manipolazione” del numero attraverso la pittura a dita, gli schieramenti con frutta autunnale, i dadi e altre “diavolerie” curiose.
Spesso il lavoro svolto a scuola “non arriva” a casa poiché non si produce qualcosa di tangibile, pagine di quaderno o libro, ma attraverso questo blog, io e le mie colleghe, insieme ai nostri alunni, speriamo di poter aprire una finestra sul mondo della nostra piccola ma vivace scuola, per mostrare quanto lavoro e quanta organizzazione siano necessari per il funzionamento di una macchina così delicata.
Posto alcune foto con didascalia, su lavori svolti nel primo bimestre di scuola.
Stay tuned.
La scrittura del numero sulla lavagnetta di ardesia, rende "manipolabile" il numero. in questo caso i 2 erano bellissimi cigni che nuotavano in un lago. |
Sporcarsi le mani per creare il numero. In questo lavoro erano abbinati anche i concetti spaziali e la quantità abbinata al numero. |
L'introduzione del dado , fatta insieme al numero 6, rende possibile una vasta gamma di giochi. in questo lavoro la creazione di mostri in occasione di Halloween. |
Nessun commento:
Posta un commento