mercoledì 13 giugno 2018

Passeggiando per Tigliole.





Il 27 Maggio la scuola Primaria di Tigliole con alcuni dei suoi alunni, ha partecipato alla manifestazione “Passeggiando per Tigliole"  promossa dal Comune di Tigliole, in collaborazione con la Protezione Civile.

Maestre e bambini si sono ritrovati alla chiesetta di San Lorenzo,  pieve romanica situata su un’altura poco fuori dal paese, luogo dove era fissato il punto di partenza.



La prima tappa è stata il Centro Lipu, dove abbiamo potuto ammirare molti uccelli notturni e non, tartarughe e caprette con curiosità e stupore. 




Uscendo dal sentiero Luca (la nostra guida all’interno del centro) ci ha mostrato un Cerambicide della quercia, insetto con lunghe corna, le cui larve si nutrono di legno di quercia, solitamente prediligendo le piante vecchie o malate. 
Questa sua caratteristica lo rende molto utile a mantenere in buono stato i boschi che frequenta.




La nostra passeggiata è proseguita nei boschi , con l’aiuto preziosissimo del nostro amico Fabrizio, della protezione Civile, che ci ha accompagnato con attenzione e pazienza. Nel nostro cammino abbiamo osservato molte piante, alberi e frutti che regnano indisturbati nei nostri boschi.


Fabrizio (volontario della Protezione Civile che ci ha accompagnato lungo i sentieri)




Abbiamo camminato per 10 chilometri, felici di essere insieme, anche perché all'ora di pranzo siamo arrivati al traguardo, dove ci attendevano i tavoli per il pranzo, gentilmente offerto dalla Proloco.


Eravamo stanchi, ma felici e questa esperienza ci rimarrà nel cuore….fino alla prossima!





Appuntamento per la quarta domenica di Maggio con “ A SPASSO PER TIGLIOLE”!
Galleria di foto dal sito ufficiale.
http://www.tigliole.org/

Nessun commento:

Posta un commento

Ci stiamo preparando al Natale ☃️🌲

Nella nostra scuola c'è già aria di festa e anche le lezioni si svolgono oramai in un'atmosfera natalizia. I bambini della classe IV...